Fibra di cocco, substrato ideale per la coltivazione fuori suolo
Come usare la fibra di cocco: substrato ideale per la coltivazione delle piante fuori suolo con sistemi idroponici. La fibra di cocco è uno dei substrati più moderni, pratici ed efficienti per coltivare piante indoor, in particolare in idroponica, perché è leggera, ben areata e ossigenata.
Tutti gli articoli Fibra di cocco
Come usare la fibra di cocco: substrato ideale per la coltivazione delle piante fuori suolo in idroponica
La fibra di cocco è uno dei substrati più moderni, pratici ed efficienti per coltivare piante indoor, in particolare in idroponica, perché è leggera, ben areata e ossigenata.
La Fibra di Cocco è il primo substrato del tutto biologico che funziona bene in sistemi idroponici perché ha ottimo drenaggio, pH stabile, trattiene l'umidità, è ecologica e riciclabile.
La Fibra di cocco è per natura ricca di ormoni stimolanti che aiutano a proteggere le piante contro le malattie e infestazioni di funghi.
La fibra di cocco per coltivazione non ha valori nutrizionali, per cui è indispensabile irrigare sin dall'inizio con fertilizzanti specifici per cocco o idroponica da abbinare ad un super enzyme per contrastare la decomposizione del materiale organico, stimolare la vita del suolo, aumentare l'assimilazione di elementi nutritivi, e consentire di riutilizzare la fibra.
Può essere miscelata con altri tipi di substrato come perlite o terriccio.
In commercio sono presenti diversi formati:
- Cocco Pressato (Coco Block)
- Lastre di cocco
- Cocco sfuso in sacchi