Argilla espansa, come si usa
Argilla espansa, come si usa e caratteristiche principali
Argilla espansa come si usa e caratteristiche principali
L'argilla espansa utilizzata per la cura del giardino e dell’orto sfruttando la sua capacità drenante. La qualità principale dell'argilla espansa è la capacità di assorbire e trattenere l’acqua in eccesso.
Le caratteristiche principali dell’argilla espansa usata per il giardinaggio sono le seguenti: drenaggio, resistenza, leggerezza, impermeabilià.
Dato che si tratta di palline realizzate con ingredienti 100% naturali, il loro utilizzo è consentito anche in agricoltura biologica.
Nel campo del giardinaggio si usa per:
- Drenare: questo è sicuramente l’utilizzo più frequente in quanto evita il ristagno idrico e la proliferazione di funghi e muffe
- Pacciamatura: l’argilla in questo caso si utilizza per difendere le piante dalle intemperie (freddo,ghiaccio, caldo eccessivo, sbalzi termici)
- Decorativa: le sfere di argilla espansa si prestano per la realizzazione di composizioni floreali, aiuole, vasi o aree verdi più ampie.
- Coltivazioni idroponiche: l’argilla espansa è molto utile anche in questo caso, infatti il terriccio si sostituisce appunto con le sfere di argilla.